Violino:
La lezione è individuale con cadenza settimanale e/o quindicinale.
La scelta del Modulo-Lezione permetterà l’adesione ad una delle seguenti tipologie:
- Corso Dimezzato durata della lezione 30 min. (4 lezioni mensili)
- Corso Normale durata della lezione 60 min. (4 lezioni mensili)
- Corso Completo durata della lezione 60 min. + 4 lezioni Collettive di teoria e Solfeggio (4 individuali + 4 collettive = 8 lezioni mensili)
Tali Moduli potranno essere cambiati o sostituiti anche durante l’anno scolastico previo accordo con gli insegnanti.
Nel caso venga richiesto un corso quindicinale la scelta del Modulo-Lezione potrà ricadere soltanto sulla tipologia “Corso Dimezzato” o “Corso Normale”.
L’orario ed il giorno della lezione potrà essere concordato con l’insegnante o tramite la segreteria sulla base delle disponibilità rimaste.
Descrizione del corso:
Offrendo diverse metodologie didattiche in base alle caratteristiche individuali, il Corso di Violino è rivolto ad allievi di tutte le età a partire dai 5 anni.
Valutando la propria predisposizione allo strumento, l’insegnante si occuperà di pianificare un percorso formativo mirato e attento alle esigenze di ogni allievo.
Partendo da una corretta impostazione del corpo con lo strumento verranno sviluppati il senso ritmico, il coordinamento motorio e l’orecchio musicale.
Contemporaneamente all’apprendimento della notazione e delle strutture ritmiche verrà praticato l’uso della prima posizione e verrà sviluppata la tecnica dell’arco a partire dalle corde vuote.
Verranno eseguiti ed intonati i primi suoni fino ad arrivare all’esecuzione di facili brani tratti dal repertorio popolare e classico, anche in forma di duetto per sviluppare la pratica della musica d’insieme.
In relazione alle diverse peculiarità degli allievi e alle capacità individuali e di apprendimento di ognuno, saranno proposte ed acquisite le tecniche della seconda e terza posizione nelle varie tonalità ed il programma di studio potrà essere diversificato, a seconda delle esigenze, in un corso “professionale” e/o “amatoriale”, caratterizzato dalle conoscenze di base e di uso dello strumento nei vari repertori classico, Jazz, pop, folk.
Gli insegnanti di Violino di ARS MUSICA
