Roberta Balzani
Studi compiuti
Diploma di Maturità Magistrale, conseguito nel 1986 e “Anno Integrativo” conseguito nel 1987, presso l’Istituto Magistrale Statale “Caterina Franceschi Ferrucci” di Ancona.
Diploma di violino, conseguito sotto la guida del Maestro Vincenzo De Felice presso il Conservatorio Statale di Musica “Gioacchino Rossini” di Pesaro.
Esperienze professionali
Dal 1987 collabora con varie Orchestre da Camera delle Marche.
Nell’Ottobre 1991 partecipa ad una tournè in Inghilterra con l’Orchestra da Camera “Euterpe”.
Nel 1992 viene ammessa ai Corsi di Formazione Orchestrale di Lanciano.
Nel 1993 partecipa come effettiva, con l ”Orchestra Femminile Europea”, alla stagione lirica di Trapani.
Nel mese di Maggio 1994, consegue l’idoneità presso l’ “Orchestra Sinfonica Giovanile di Savona”.
Nel Marzo del 1995 viene scelta, quale membro effettivo dell’Orchestra diretta dal Maestro Roberto Pregadio, nella trasmissione televisiva “La Corrida”, di Corrado Mantoni, dal 1995 al 1997.
Nel 1998 partecipa alla “Stagione lirica di Torre del Lago Puccini” con “l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca”;
nello stesso anno collabora con “l’Orchestra Benedetto Marcello” alla esecuzione della “Boheme” di Puccini a Teramo.
Nel 1999 collabora con “l’Orchestra Filarmonica Marchigiana” nella esecuzione della Butterfly nella “Stagione lirica di Macerata” .
Nel Settembre del 1999 partecipa alla Stagione lirica di Spoleto con “l’Orchestra del Teatro Sperimentale di Spoleto”.
Nel 2000 collabora con “l’Orchestra Filarmonica Marchigiana” sia nella Stagione di Macerata sia in quella di Jesi.
Ha inoltre effettuato numerosissime registrazioni, in audio e video, per varie emittenti private e per la RAI, fra le quali: “Passioni”, “Le affinità elettive” e “Dedicato a Fellini”. Ha suonato con alcune orchestre collaborando con illustri Maestri quali G.Kuhn, N.H.Samale, L.E.Bacalov, H.U.Passerella,incidendo vari CD.
Ha al suo attivo numerosi concerti in duo, quartetto e quintetto.
In duo con la chitarra, ha effettuato concerti in prestigiose stagioni concertistiche:
- Concerti al Parco Fluviale Capoprati organizzati da Legambiente Roma;
- Seminari Musicali al Lago d’Orta (NO);
- Stagione Concertistica sul Lago Maggiore, eseguendo vari programmi musicali: per l’800 Giuliani, Paganini e Gragnani; per il ‘900 Piazzolla, Machado, Reiter, W. Bloch;
- in trio con fisarmonica e chitarra ha eseguito i più celebri e suggestivi tanghi di Piazzola: Libertango, Histoire du Tango, Milonga del Angel, Adios Nonino, Escualo.
- in quartetto con soprano, flauto e pianoforte ha effettuato numerosi concerti eseguendo colonne sonore note al grande pubblico ma riproposte con arrangiamenti originali: Schindler’s list, Il Postino, Mission impossible;
- con il quintetto ha eseguito musiche di Mozart, Haydn ed altri autori.
Dopo il diploma ha seguito alcuni corsi di perfezionamento con Francesco Manara,
Dean Bogdanovich, Enzo Porta.
Collabora con la “Marche Jazz Orchestra” ed ha recentemente eseguito musiche, per violino solo, presso “l’Associazione Nuovi Orizzonti di Ancona”.
Nell’anno scolastico 2000/2001 ha insegnato violino nei corsi speciali di musica presso Il Liceo Classico “Perticari” di Senigallia (AN).
Dal 2001 al 2004 ha collaborato come insegnante di violino, con il “Liceo Scientifico Galilei” di Ancona nell’ambito delle attività del “Laboratorio Musicale”.
Dal 1990 al 2006 ha insegnato violino nella Scuola Musicale Comunale di Falconara gestita dall’associazione “Artemusica”.
Dal 1999 è insegnante di violino presso “l’Accademia musicale di Ancona” e dal 1995 è insegnante di violino presso la Scuola Comunale “Ars Musica” di Chiaravalle (AN).