Letizia Rossi

Nata a Chiaravalle (AN) nel 1979, fin da piccolissima dimostra una forte attitudine alla musica. Il primo approccio col pianoforte avviene a 9 anni; da quel momento inizia il percorso di studi che la porterà al diploma, conseguito nel 2006 con ottimi voti presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida del M° Enrico Mancini.

Parallelamente alla formazione pianistica accademica, coltiva la passione per la musica moderna collaborando come tastierista in vari gruppi e approfondendo la conoscenza di questo strumento.

Oltre al pianoforte, si dedica allo studio del canto fin dall’età di 16 anni con l’insegnante Isabella Celentano, che la introduce al jazz. Nel corso degli anni si avvicina ad altri generi come il pop e in particolare il canto lirico, di cui consegue nel 2007 il compimento inferiore sotto la guida del M° Ornella Bonomelli. In seguito a queste esperienze riconosce proprio nel jazz il veicolo giusto per esprimere la sua personalità artistica. Inizia così un nuovo percorso di conoscenza e approfondimento della tecnica vocale, dell’ improvvisazione e dell’armonia (con i M° Roberto Zechini e Lamberto Di Piero) legati a questo genere, che prosegue tuttora e che ha dato vita a numerose collaborazioni e progetti attualmente in corso.

Attualmente si sta perfezionando in pianoforte jazz e tecniche dell’ improvvisazione sotto la guida del M° Ramberto Ciammarughi.

Dal 1998 è docente presso l’Istituto Ars Musica di Chiaravalle (AN),  dove insegna pianoforte, tastiera elettronica e canto moderno ed è responsabile del laboratorio di musica d’insieme e dell’allestimento degli spettacoli di fine anno. Ha curato, sempre per conto dell’Ars Musica, i progetti didattici nella scuola primaria dal 2007 al 2011, in qualità di collaboratore esperto, presso gli istituti comprensivi di Chiaravalle.

Nel periodo Gennaio-Giugno 2013 è stata pianista preparatrice e accompagnatrice della Corale S. Cassiano di Montemarciano (AN).

Ha collaborato, come insegnante di canto moderno, con la Scuola Popolare di Musica SPM di Fermo e con il Cantiere Musicale di Porto San Giorgio.