Chitarra Jazz
La lezione è individuale con cadenza settimanale e/o quindicinale.
La scelta del Modulo-Lezione permetterà l’adesione ad una delle seguenti tipologie:
- Corso Dimezzato durata della lezione 30 min. (4 lezioni mensili)
- Corso Normale durata della lezione 60 min. (4 lezioni mensili)
- Corso Completo durata della lezione 60 min. + 4 lezioni Collettive di teoria e Solfeggio (4 individuali + 4 collettive = 8 lezioni mensili)
Tali Moduli potranno essere cambiati o sostituiti anche durante l’anno scolastico previo accordo con gli insegnanti.
Nel caso venga richiesto un corso quindicinale la scelta del Modulo-Lezione potrà ricadere soltanto sulla tipologia “Corso Dimezzato” o “Corso Normale”.
L’orario ed il giorno della lezione potrà essere concordato con l’insegnante o tramite la segreteria sulla base delle disponibilità rimaste.
Descrizione del corso:
Il corso di chitarra jazz prevede livelli differenziati: principianti, medio, avanzato.
Durante i tre livelli si affrontano tecniche e stili in modo progressivo ed organizzato, al fine di condurre l’allievo, attraverso un percorso guidato e strutturato, al raggiungimento di competenze tecnico-esecutive professionali tali, da permettergli di intraprendere l’attività concertistica.
Lettura, teoria musicale, armonia, elementi ritmici, studio delle scale, studio degli accordi, studio del repertorio, tecniche di accompagnamento, tecniche dell’improvvisazione e pratica della musica d’insieme, sono alcuni degli aspetti sui quali si basa il percorso formativo.
Si affronterà lo studio della chitarra jazz attraverso la pratica del repertorio jazzistico curando pronuncia e fraseggio.
Si affronteranno i vari stili del jazz seguendo le orme dei più importanti chitarristi jazz della storia.
Con gli argomenti trattati nei tre livelli si approfondiranno in maniera progressiva tutti gli aspetti della chitarra jazz, curando sia l’aspetto armonico (chord-melody e comping) che melodico.
Si affronterà anche lo studio delle molteplici tecniche dell’improvvisazione applicate alla musica jazz.
Durante il periodo di studio l’allievo avrà occasioni costanti di esibirsi in saggi-concerto al fine di favorire una sempre maggiore e una sempre più stretta confidenza con il “palco”.