Canto Moderno
La lezione è individuale con cadenza settimanale e/o quindicinale.
La scelta del Modulo-Lezione permetterà l’adesione ad una delle seguenti tipologie:
Corso Dimezzato durata della lezione 30 min. (4 lez.mensili)
Corso Normale durata della lezione 60 min. (4 lez.mensili)
Corso Completo durata della lezione 60 min. + 4 lez. Collettive di teoria e Solfeggio (4 individuali+4 collettive= 8 lez.mensili)
Tali Moduli potranno essere cambiati o sostituiti anche durante l’anno scolastico previo accordo con gli insegnanti.
Nel caso venga richiesto un corso quindicinale la scelta del Modulo-Lezione potrà ricadere soltanto sulla tipologia “Corso Dimezzato” o “Corso Normale”.
L’orario ed il giorno della lezione potrà essere concordato con l’insegnante o tramite la segreteria sulla base delle disponibilità rimaste.
Descrizione del corso:
Il corso di canto moderno è aperto a tutte le fasce di età a partire dai 12 anni ed è rivolto sia a coloro che partono da zero sia a chi ha già un’esperienza in questa disciplina. Le lezioni possono essere sia individuali che collettive, a seconda dell’età.
Nel corso di ogni lezione verrà dedicato largo spazio alla pratica del canto.
L’insegnante guiderà l’allievo nel percorso di conoscenza ed utilizzo della voce. In primis, si prenderà coscienza dell’anatomia e del funzionamento dell’apparato fonatorio, della respirazione diaframmatica e della corretta postura.
Verranno poi proposti esercizi vocali atti a perfezionare l’intonazione, l’orecchio musicale, il senso ritmico. Saranno inoltre affrontate le questioni riguardanti la dizione e la pronuncia.
Lavorando su questi aspetti, la voce acquisirà intonazione, potenza, resistenza; l’allievo migliorerà la capacità di gestire le dinamiche, la consapevolezza e il controllo della sua vocalità. Eventuali problemi fonatori verranno analizzati e corretti.
Particolare attenzione verrà poi rivolta al testo e alla sua interpretazione. Altrettanto importanti saranno lo studio della presenza scenica e il linguaggio del corpo, elementi importanti al momento dell’esibizione pubblica.
Si affronteranno i vari generi musicali (pop, rock, blues, soul, funky, jazz.), analizzando per ciascuno di questi lo stile e le caratteristiche interpretative.
In base alle propensioni e agli obiettivi dell’allievo, il percorso didattico verrà personalizzato al fine di condurre gradatamente l’allievo alla formazione di un repertorio adeguato.