Silvia Amadio

Silvia Amadio, nata ad Ancona, ha iniziato lo studio del pianoforte presso l’Istituto Musicale “G. B. Pergolesi”di Ancona, sotto la guida del M° Arnaldo Giacomucci, diplomandosi nel 1996 presso il Conservatorio“L. Refice” di Frosinone.

Ha partecipato a vari concorsi pianistici, nazionali e internazionali, vincendo: 5 primi premi, di cui uno assoluto, a Monopoli, Castellaneta, Recanati, Città di Valentino  e  Sannicandro Garganico, 2 secondi premi a San Ferdinando di Puglia e Taranto, 7 terzi premi a Osimo, Monopoli, Taranto, Vasto, Fasano, Ortona e Varenna.

Ha frequentato vari corsi di perfezionamento:Corso Laboratorio di Pedagogia e Didattica Musicale ad Ancona.Seminario Musicale Internazionale “Classe di Pianoforte” tenuto dal M° Bruno Bizzarri  a Macerata.Corso “ Conoscere il Pianoforte” ad Ancona. Corso di Formazione e Aggiornamento “Dall’Esperienza Sonora alla Competenza Musicale” ad Ancona.Corso Nazionale Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk nel 1999 e aggiornamento nel 2001 presso la Scuola di Musica “Donna Olimpia” di Roma, Musica e strumentario Orff M° Giovanni Piazza, Espressione corporea e danza M° Simonetta Del Nero, Voce e comunicazione M° Conrado Alberto, Improvvisazione di gruppo con lo strumentario Orff  M° Andrea Sangiorgio, Attività integrate M° Ciro Paduano. Corso Proposta Metodologica per fare Musica con lo strumentario Orff tenuto da M° Giovanni Piazza a Francavilla a Mare.Corso di Formazione per Operatori dell’Educazione Musicale nella scuola di base ad Ancona tenuto dal M° Giovanni Piazza, M° Carlo Segoloni e il M° Pietro Diambrini. Seminario Tecnica dell’Esecuzione Musicale nella scuola da tre a sei anni, Metodo Montessori  a Chiaravalle.Corso di Perfezionamento “Il bambino e il coro, un percorso artistico ed educativo” a Loreto tenuto dal M° Mario Mora. Corso di Musica è altro… altro che musica a Pescara tenuto dal M° Ciro Paduano. Corso Cantare a scuola: basi didattiche per l’insegnante a Pescara tenuto dal M° Josè Maria Sciutto.Seminario di studio sulla coralità tenuto dal M° Pier Paolo Scattolin a Loreto.Ha svolto attività concertistica come solista e in formazione da camera per varie associazioni Italiane. Nel 2001 ha tenuto in collaborazione con il M° P. Diambrini in qualità di docente  il corso “I suoni in gioco” per insegnanti della scuola d’infanzia promosso dall’agenzia di formazione “Editrice la Scuola” a Pescara.

Nel 2004 ha fatto parte della commissione giudicatrice nelle audizioni della 47° edizione dello Zecchino d’Oro. Affianca all’attività concertistica quella d’insegnante, dal 1997 infatti è docente di corsi di Educazione Musicale di base nelle scuole primarie e dell’infanzia  statali nella provincia di Ancona ed è inoltre docente della scuola secondaria  di primo grado della stessa  provincia. Nel 1998 è entrata a far parte della corale polifonica “S.Maria in Castagnola” di Chiaravalle in qualità di Maestro Accompagnatore e dal 2002 ne ha preso la direzione svolgendo un’impegnativa attività concertistica fino al 2018. Durante questo periodo è in evidenza la direzione della Corale nell’abbazia di Chiaravalle in diretta su RAI 1. Nel 2004 ha  fondato il coro voci bianche “M. Montessori” di Chiaravalle, dove ha svolto attività concertistica in qualità di direttore fino al 2009. Dal 2009 al 2014 ha diretto il coro voci bianche presso l’Istituto Musicale “Ars Musica” di Chiaravalle.

Dal 1999 al 2015 è stata docente di Pianoforte Principale e Propedeutica Musicale presso l’Accademia Musicale di Ancona. Nel settembre 2015 fonda insieme ad un piccolo gruppo di colleghi/musicisti l’Associazione “Cantieri Musicali Ancona” dove tuttora svolge attività di docente di Pianoforte Principale e Propedeutica Musicale.