Contrabbasso Jazz

Contrabbasso Jazz

La lezione è individuale con cadenza settimanale e/o quindicinale.

La scelta del Modulo-Lezione permetterà l’adesione ad una delle seguenti tipologie:

  • Corso Dimezzato durata della lezione 30 min. (4 lezioni mensili)
  • Corso Normale durata della lezione 60 min. (4 lezioni mensili)
  • Corso Completo durata della lezione 60 min. + 4 lezioni Collettive di teoria e Solfeggio (4 individuali + 4 collettive = 8 lezioni mensili)

Tali Moduli potranno essere cambiati o sostituiti anche durante l’anno scolastico previo accordo con gli insegnanti.

Nel caso venga richiesto un corso quindicinale la scelta del Modulo-Lezione potrà ricadere soltanto sulla tipologia “Corso Dimezzato” o “Corso Normale”.

L’orario ed il giorno della lezione potrà essere concordato con l’insegnante o tramite la segreteria sulla base delle disponibilità rimaste.

corso di contrabbasso

Descrizione del corso:

Il corso prevede lo studio del linguaggio jazzistico applicato al contrabbasso.

Nella prima parte del corso verranno affrontati i concetti generali della tecnica dello strumento ponendo l’attenzione sulla produzione del suono, l’intonazione, il timing e la corretta impostazione delle mani e della postura.

Successivamente, in modo graduale, lo studio della tastiera attraverso numerosi esercizi proposti e forniti dal docente.

Fin da subito sarà  affrontato lo studio del repertorio tradizionale jazzistico, attraverso scale, accordi, armonia jazzistica, lettura ritmica, pronuncia del linguaggio nei differenti stili e relative tecniche , condotte di accompagnamento, interazione con gli altri musicisti, studio e tecniche relative all’improvvisazione e alla gestione di un “solo“ contestualmente al linguaggio di tipo  classico, be-bop, latin, even 8th, Jazz-Rock, Fusion, avanguardia, New Jazz.

L’insegnante fornirà  numerosi esercizi ed esempi musicali per far acquisire una preparazione completa ed aggiornata del contrabbasso e del linguaggio jazzistico.

Lo studio verrà  approfondito  attraverso l’ausilio di testi didattici tradizionali, e al fine di rendere completa la formazione dello studente, anche dal punto di vista delle competenze specifiche, verrà affrontata la lettura della musica e della partitura sia in senso ritmico che in quello notazionale.

Gli insegnanti di Contrabbasso Jazz di ARS MUSICA

clicca sul nome di un insegnante per leggere il profilo completo
Ludovico Carmenati

Ludovico Carmenati

Insegnante di Basso Elettrico, Contrabbasso e Contrabbasso jazz