Scuola musicale ``ARS MUSICA``.

Ars Musica Istituto musicale comunale a Chiaravalle
Scuola di musica a Chiaravalle in provincia di Ancona.

La nostra storia

Direttore ARS MUSICA Maestro Edgardo Giorgio

La scuola musicale ARS MUSICA nasce nel 1988 per opera di Sauro Turchi e Leonardo Sbaffi nella prima sede in Via Circonvallazione a Chiaravalle, munita di stanza unica condivisa con quattro insegnanti che impartiscono a turno lezioni di pianoforte, sassofono, batteria e teoria della musica.

Scuola di musica ARS Musica

Nel 1990 la scuola si trasferisce in Viale Rinascita e diventa Scuola Civica di Musica, i locali comprendono n° 4 aule. Nei nove anni successivi la scuola cresce e porta il numero degli allievi a 250 con 12 insegnanti.

Nel 1999 la scuola diventa ISTITUTO MUSICALE ARS MUSICA – Scuola Musicale Comunale e si trasferisce definitivamente nella nuova sede ubicata in Via Circonvallazione, 51/b a Chiaravalle in provincia di Ancona.

Attualmente la scuola conta oltre 300 allievi, mentre Il corpo docente è formato da 17 insegnanti titolati e professionisti nei vari ambiti didattico – musicali.

La scuola organizza corsi musicali individualizzati per bambini, ragazzi ed adulti sia nell’ambito della musica classica che in quello della musica moderna.

Le lezioni possono essere individuali o collettive a seconda della tipologia del corso scelto. Per i bambini in età prescolare è attivo il corso di Propedeutica Musicale.

Il Corso Speciale “FARE JAZZ” istituito nel 1994  (teoria, analisi e armonia, tecniche  dell’improvvisazione, strumento, musica d’insieme, storia del jazz e  laboratorio ritmico).

Concerto di Natale
Saggio musicale
Evento musicale

Le nostre attività

La scuola collabora da sempre con le istituzioni scolastiche del territorio per la divulgazione della musica organizzando laboratori musicali per bambini e spettacoli a tema.

Nel corso degli anni la scuola ha saputo collaborare con musicisti e didatti di fama internazionale come Silvia Mezzanotte, Tomaso Lama, Francesco Petreni, Fabio Petretti, Ellade Bandini, Alessandro Gibellini, Barbara Casini, Giovanni Mazzarino, Marco Siniscalco, Franco Cerri, Cinzia Spata, attraverso l’organizzazione di masterclass e seminari.

Nel novembre del 2000 l’Orchestra dell’Istituto Musicale “Ars Musica” e il coro dei bambini della scuola incidono il CD “Montessoriana” – Cantata per Soprano, Voce Recitante, Coro di Bambini e Orchestra – composta dal M° Roberto Molinelli su libretto di Paolo Peretti ed eseguita in prima assoluta il 16 novembre dello stesso anno presso il Teatro Comunale di Chiaravalle in occasione del Congresso Nazionale “Maria Montessori e il XXI° Secolo”.

Nel 2001 l’Istituto Musicale Ars Musica partecipa e vince la selezione Nazionale “Scuola MusicaFestival” indetta dal CORAM in collaborazione con la Dismamusica, il SIEM e con il patrocinio del MIUR, piazzandosi tra le prime 33 scuole italiane su 254 partecipanti.

L’esperienza si conclude con il concerto finale alla kermesse di Rimini con una grande orchestra formata dalle 33 scuole finaliste a supporto dei POOH.

Nel 2013 con i laboratori corali della scuola primaria la scuola Ars Musica vince 2 primi premi assoluti al 11°Concorso Internazionale “L. Zanuccoli” di Sogliano al Rubicone (FC).

Una sala interna della nostra scuola.
Scuola di musica a Chiaravalle
Scuola di musica in Ancona e provincia

LA SCUOLA DI MUSICA

Angolo Breakfast

L’Istituto Musicale Ars Musica mette a disposizione degli iscritti:

  • WI-FI Zone
  • Fotocopie didattiche
  • Dispense didattiche
  • Angolo BREAKFAST
  • 1 Chitarra
  • 1 Violino ¾
  • 1 Flauto
  • 1 Fisarmonica 90 bassi 37 tasti
    (Per le prime lezioni a scuola)

Per uno o più componenti dello stesso gruppo familiare chiedi lo “SCONTO FAMIGLIA”.

Tutti coloro che si ritirano dopo il primo mese potranno ricevere il rimborso della quota d’iscrizione.

CALENDARIO CORSI 2016/2017

RECUPERO DELLE LEZIONI

Saranno garantiti soltanto i recuperi  per le assenze dell’insegnante. Le lezioni perse dagli allievi non potranno essere recuperate.

(In caso di malattia , l’insegnante valuterà  il recupero della lezione solo se avvertito con il giusto preavviso, sulla base delle proprie disponibilità orarie.)

ORARI DI APERTURA

Giorno Orario
Lunedì 14:00 – 21:00
Martedì 8:30 – 12:30 / 14:00 – 21:00
Mercoledì 14:00 – 21:00
Giovedì 14:00 – 21:00
Venerdì 14:00 – 21:00
Sabato 9:30 – 12:30 / 14:00 – 18:30